Viaggio Rajasthan India

Fatehpur Sikri

Fatehpur Sikri - Agra, India -
Fatehpur Sikri era la città imperiale della dinastia di Mughal fra 1571 e 1584. Costruito dall'imperatore Akbar di Mughal, questa città reale è una di un genere. La grandiosità architettonica di questa città abbandonata non può essere descritta nelle parole e si può avvertire soltanto l'alone delle relative strutture magnifiche vedendole.

Architettura
Le costruzioni all'interno di Fatehpur Sikri sono una miscela unica delle tradizioni architettoniche differenti. Comunque la disposizione generale ed il concetto delle costruzioni si conformano allo stile islamico dell'architettura, delle costruzioni reali (pricipalmente palazzi), delle loro colonne, archi decorati, intaglianti lo stile, ecc., mostrano un forte stile indù generalmente e quello del Goudjerate e del Ragiastan in particolare.

Fatehpur Sikri
Akbar era il più grande di tutti i righelli di Mughal e del meglio regolare l'India. In 1556, è salito a il trono di Mughal all'età tenera di 14, dopo il crollo improvviso del suo padre, Humayun. Non appena ha consolidato il suo potere, ha rivolto la sua attenzione verso lo sviluppo del capitale imperiale a Agra. Il risultato era la fortificazione di Agra, che non solo ha avuto gli obiettivi militari, ma era inoltre la residenza reale. La maggior parte delle costruzioni all'interno di recinti di questa fortificazione rossa magnifica sono una miscela degli stili architettonici differenti. L'integrazione unica di questi stili differenti ha dato le costruzioni ed i palazzi all'interno della fortificazione uno sguardo distintivo. L'assimilazione degli stili architettonici differenti era la riflessione del periodo di prosperità e di tolleranza sociale, che era l'marchio di garanzia della gestione del Akbar.

Tuttavia, nel corso di tempo, Akbar ha deciso di spostare il suo capitale a Fatehpur Sikri vicino a Agra. Akbar ha usato per visitare il villaggio di Sikri per prendere le benedizioni del san grande Salim Chisti di Sufi per avere un erede al suo trono. I visitations del Akbar erano fruttuosi, dato che è stato benedetto con i tre figli. La nuova città, costruita su una cresta, si è sviluppata in una borgata magnifica più grande Londra contemporanea.

Monumenti importanti all'interno di Fatehpur Sikri
Ci sono un certo numero di costruzioni all'interno del complesso di Fatehpur Sikri. Ciascuno di piccoli palazzi in Fatehpur Sikri ha uno scopo specifico e generalmente affronta un cortile.

Diwan-IO-Aam (Corridoio del pubblico pubblico)
È uno spazio incluso circondato dalle colonnati ed ha un grande spazio all'aperto dove gli istanti ed i cortigiani si sono levati in piedi una volta a disposizione. Sul fronte occidentale di questa costruzione è il padiglione in cui l'imperatore si è seduto nel honour circondato dai suoi cortigiani.

Diwan-I-Khas (Corridoio del pubblico riservato)
Il Diwan-I-Khas (Corridoio del pubblico riservato) - usato per serio, confidenziale, diplomatico e religioso discorso-è appena dietro. Il Diwan-I-Khas è famoso per la relativa colonna decorata centrale che consiste di 36 staffe elegante intagliate nel Gujarati stile-pesante e decorato e germogliante nella figura.

Panch Mahal
La costruzione più intrigante in Fatehpur Sikri è il Panch Mahal (palazzo cinque-a file), che è un padiglione cinque-leggendario dei venti. I primi due pavimenti sono del formato uguale, mentre i due seguenti sono classificati. Sulla parte superiore è un singolo chiosco o apre il padiglione. Ciascuno dei pavimenti è sostenuto sulle colonne. Originale, gli schermi di jali si sono levati in piedi fra le colonne. Il padiglione originale è stato usato dalle donne della famiglia e delle signore reali del harem. Dalla parte superiore del Panch Mahal, uno può avere una vista panoramica di questa città imperiale con le relative costruzioni, i palazzi ed i cortili che li collegano. Il palazzo del sultano turco è conosciuto per i pannelli squisito intagliati che descrivono i fauna-leoni, gli uccelli ed il fogliame. Vicino al Diwan-IO-Aam, uno può vedere un carro armato denominato il Anup Talao. Quattro ponticelli collegano la piattaforma centrale al Anup Talao. Qui il musicista famoso Tansen della corte ha giocato la musica. Gli appartamenti riservati del Akbar si levano in piedi vicino al carro armato.

Palazzo di Jodha Bai
Jodha Bai (Jodha Bai era regina di Rajput del Akbar) ha il più distintivo le caratteristiche architettoniche di Rajasthani e del Gujarati. Un forte portale custodice questo posto, che era la residenza delle regine prominenti del Akbar. Inoltre considerevole sono il palazzo del Mariam o Sunehra Makan (casa dorata), il palazzo di Birbal (uno del notabile del ministro del Akbar per le sue arguzie) e un giardino miniatura.

Jami Masjid (moschea)
Jami Masjid (moschea), centro sacro di Sikri, simbolizza la protuberanza spiritosa della città. Si leva in piedi alla conclusione del sud-ovest di Fatehpur Sikri. Un'alta parete con gli ingressi da tre lati si apre in un cortile enorme, 111 da 139 tester, rendentegi il più grande da trovare nel periodo di Mughal. Le pareti interne sono allineate con le colonne ed i conventi e il façade occidentale ha porte incurvate voluminose dietro cui sono tre cupole. Nel cortile ampio si leva in piedi la tomba dello sceicco Salim Chisti di cui le benedizioni ancora sono cercate dalle donne senza figli. Questa tomba originale è stata costruita in arenaria rossa ma più tardi è stata fatta con marmo. La pietra tombale coperta dal panno è sotto un baldacchino dell'ebano, della madreperla e dell'ottone. Un corridoio per il circumambulation circonda l'alloggiamento quadrato della tomba. Fatehpur Sikri ha avuto una durata di scarsità dello splendore. Akbar lo ha lasciato una volta in 1585, mai ha riguadagnato la relativa importanza persa e non è non rimanere la città del fantasma più magnifica e più well-preserved dell'India.