Viaggio Rajasthan India

Jantar Mantar Delhi

Jantar Mantar Delhi fu costruito con lo scopo di fornire dati astronomici accurati. Maharaja aveva scoperto che gli strumenti astronomici allora presenti erano piuttosto piccoli e quindi non potevano fare osservazioni corrette.
L'osservatorio, Jantar Mantar è stato attivo per 7 anni, quando i dati giornalieri sono stati raccolti, calcolati e poi dati all'Imperatore al potere. Tuttavia, a causa della costruzione di edifici alti intorno ad esso, non fornisce più i calcoli corretti.

Jantar Mantar Delhi è costituito da tredici strumenti di astronomia architettonica. I più notevoli sono Ram Yantra, Mishra Yantra, Samrat Yantra e Jai Prakash Yantra. Samrat Yantra, che è la meridiana, è uno degli osservatori più accattivanti è una struttura gialla impressionante con un braccio lungo di 27 m costruito ad un angolo di 27 gradi.
È stato usato per misurare l'ora del giorno. Un altro strumento dell'osservatorio che è stato usato per misurare il giorno più lungo e più corto dell'anno è Mishra Yantra. Consiste di due pilastri. Gli altri strumenti dell'osservatorio Jantar Mantar sono stati utilizzati per calcolare vari fenomeni di pianeti, stelle e l'universo.