Viaggio Rajasthan India

Vacanze Magico Rajasthan

Durata : 19 giorni / 18 notti
Destinazioni : Delhi - Shekhawati - Bikaner - Kolayat - Jaisalmer - Camel Safari - Jaisalmer - Jodhpur - Pushkar - Ajmer - Jaipur - Amber

1° giorno : Milano/Roma
Partenza dall’ aeroporto Milano / Roma. Distribuzione dei biglietti e dei programmi. Presentazione con l’accompagnatore, conoscenza del gruppo. Volo diretto per Delhi. Arrivo a Delhi in serata. Sistemazione in albergo.

2° giorno : Delhi
Dopo colazione, in tarda mattinata visita di Old Delhi con la Jama Masjid, Chandi Chowk e il Forte Rosso. Nel pomeriggio visita al progetto “The Shelter” di Sandra Bongiolatti per la consegna del contributo dei partecipanti al tour. Cena in Old Delhi. Ore 20.30, “Spettacolo di suoni e luci” all’interno del Forte.

3° giorno : Delhi-Shekhawati
Dopo colazione visita del complesso del Qutb Minar, a sud di Delhi, e partenza in direzione della regione dello Shekhawati. Lungo il tragitto sosta per il pranzo. Arrivo Nawalgarh e sistemazione in hotel

4° giorno : Shekhawati
Dopo colazione visita delle haveli, le splendide dimore dei mercanti marwari, di Parsurampura, Nawalgarh e della cittadina di Jhunjhunu con il suo palazzo, i templi e le haveli. Tempo libero per escursioni a piedi o in bicicletta o per rilassarsi.

5° giorno : Shekhawati-Bikaner
Dopo colazione visita delle haveli di Mandawa e di Fatehpur. Dopo pranzo partenza per Bikaner. Sistemazione in albergo e visita del negozio Abhivyakti, gestito dalla Cooperativa Urmul Trust, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di vendere prodotti dell’artigianato locale il cui ricavato va interamente ai produttori. Cenone di Fine Anno in una suggestiva Haveli.

6° giorno : Bikaner
Dopo colazione visita della città, con il forte di Junagarh e il Lalgarh Palace. Nel pomeriggio escursione facoltativa a Deshnok per la visita del Karni Mata Temple, il tempio dei topi. In alternativa visita indipendente del National Research Centre on Camel o tempo a disposizione per relax.

7° giorno : Kolayat-Jaisalmer
Dopo colazione partenza in direzione di Jaisalmer. Lungo il tragitto sosta a Kolayat, una tranquilla cittadina sulla riva di un lago circondato da templi, e successiva sosta per il pranzo. Nel tardo pomeriggio arrivo a Jaisalmer, la “città di sabbia” ai confini con il deserto. Sistemazione in hotel.

8° giorno : Camel Safari
Dopo colazione partenza per il Camel Safari che attraverserà il deserto del Thar, caratterizzato principalmente da sterpaglia arida e costellato di villaggi e affascinanti rovine. Lungo il percorso sosta in alcuni villaggi e per il pranzo. Al tramonto accampamento nel deserto, tempo a disposizione per passeggiare o rilassarsi, cena attorno ad un falò in compagnia dei cammellieri e dei loro racconti.

9° giorno : Camel Safari
Conclusione del Camel Safari e ritorno a Jaisalmer. Tempo a disposizione per rilassarsi, godersi un massaggio ayurvedico o visitare i colorati bazar della città.

10° giorno : Jaisalmer
Dopo colazione visita dell’ imponente forte di Jaisalmer, con il palazzo ed i templi giainisti, e della Patwa-ki-Haveli. Pranzo e pomeriggio libero. Al tramonto giro in barca del Gadi Sagar, un lago artifciale a sud delle mura, circondato da piccoli templi e santuari.

11° giorno : Jaisalmer- Jodhpur
Dopo colazione partenza per Jodhpur, sosta per il pranzo. Arrivo a Jodhpur, la “città azzurra”, e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita del maestoso forte di Meherangarh e, al tramonto, del Jaswant Thada, un monumento commemorativo a sud del forte attorniato da un tranquillo giardino.

12° giorno : Jodhpur-Pushkar
Dopo colazione escursione di mezza giornata ai villaggi bishnoi, una comunità che crede nell’inviolabilità dell’ambiente e nella necessità di proteggere piante e animali. Ritorno a Jodhpur e tempo a disposizione per passeggiare tra i vicoli e i bazar della città vecchia. Nel tardo pomeriggio partenza per Pushkar. Sosta per la cena lungo il tragitto. Arrivo a Pushkar, importante luogo sacro per i fedeli induisti. Sistemazione in hotel.

13° giorno : Pushkar
Dopo colazione passeggiata facoltativa in collina fino al Savitri Temple o, in alternativa, mattinata libera per passeggiare nella cittadina. Nel pomeriggio visita del Brahma Temple e dei ghat del lago sacro, con possibilità di assistere, rispettosamente, alle abluzioni dei pellegrini.

14° giorno : Ajmer
Jaipur

15° giorno : Jaipur
Dopo colazione visita del City Palace, in parte residenza dell’attuale maharaja e del Jantar Mantar, l’ osservatorio astronomico. A seguire, visita dell’ affascinante Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti. Pranzo libero e resto del pomeriggio a disposizione per visitare i vivacissimi bazar. Dopo cena, serata facoltativa al cinema; l’esperienza unica di assistere ad un’appassionante e divertente film bollywoodiano in compagnia di un pubblico indiano.

16° giorno : Amber
Visita dello straordinario forte di Amber e, da lì, escursione facoltativa di 1km al Forte di Ramgarh immediatamente sovrastante. Ritorno a Jaipur. Pranzo e tempo libero. Nel pomeriggio, safari in elefante nel Nahargarh Biological Park.

17° giorno : Jaipur-Delhi
Dopo colazione partenza per Delhi con sosta per il pranzo. Arrivo a Delhi, sistemazione in albergo. Pomeriggio libero.

18° giorno : Delhi
Giornata libera per ultimi acquisti a Delhi In serata cena al Chor Bizarre offerta dagli accompagnatori di “viaggio in India”. Ore 24 trasferimento in aeroporto.

19° giorno : Arrivo in Italia
Ore 01,00 check in. Volo notturno di rientro. Arrivo in Italia in mattinata.