Viaggio Rajasthan India

Viaggiare in Rajasthan

Durata : 13 giorni/12 notti
Destinazioni : Delhi - Jaipur - Agra - Mandawa - Bikaner - Jaisalamer - Jodhpur - Udaipur

1° giorno : Italia- DELHI
Arrivo in aeroporto, assistenza e trasferimento in albergo. Giornata a disposizione. Pernottamento in albergo.

2° giorno : DELHI / AGRA
Mezza Pensione. Mattina visita della città. LA VECCHIA DELHI: antica città murata. Si potrà visitare Red Fort, il più opulento palazzo dell'impero Mughal: Raj Ghat, il sito commemorativo del Mahatma Gandhi; Jama Masjid, Tour Rajasthan la più grande moschea dell'India, e Chandni Chowk, il vivace e colorato mercato della parte vecchia della città. NEW DELHI: Questa città progettata e costruita dagli inglesi nel 1920 è una città fatta di ampi viali e spettacolari edifici governativi, verdi parchi e giardini. Quindi si visita il Kutab Minar una torre commemorativa del X secolo che fu voluta dal primo conquistatore musulmano di Dheli, Qurt al-Din Aibak, ed oggi vero e proprio simbolo cittadino. Al termine della visita partenza per Agra. Arrivo in hotel, pernottamento.

3° giorno : AGRA / JAIPUR
Mezza Pensione . Mattina visita a AGRA CITY - la città del famosissimo Taj Mahal, "monumento all'amore" costruito nel 1652 dall'imperatore Moghul Shah Jahan in memoria dell'adorata moglie Mumtaz Mahal, morta prematuramente. Sia che lo si guardi nella luce eterea della luna piena o nella luce rosata dell'alba, o riflesso nelle fontane del giardino, il Taj Mahal è sempre uno spettaccolo che incanta. Il palazzo, costruito in ventidue anni dai migliori artisti dell'epoca, è in marmo bianco incastonato di pietre preziose e contiene i cenotafi dell'imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa grata in pietra.

Il Taj Mahal, descritto come il più stravagante monumento mai costruito per amore, è diventato, de facto, l'emblema turistico dell'India. Questo emozionante mausoleo moghul fu costruito dall'imperatore Shah Jahan in memoria della sua seconda moglie Mumtaz Mahal, la cui morte per parto nel 1631 lo aveva lasciato talmente addolorato che, secondo quanto si narra, i suoi capelli imbiancarono dalla sera al mattino.

La costruzione del Taj ebbe inizio quello stesso anno e fu completato soltanto nel 1653.Il Taj è di una grazia sorprendente visto da qualunque angolazione, ma la cosa più strabiliante sono I dettagli. Pietre semipreziose sono intarsiate nel marmo, formando bellissimi disegni, con un procedimento noto come pietra dura. La precisione e la cura adoperate nel progetto e nella costruzione del monumento sono altrettanto emozionanti se lo si ammira dall'altra sponda del fiume o da mezzo metro di distanza. (Taj Mahal è chiuso il venerdì). Al termine della visita partenze per Jaipur passando per FATEHPUR SIKRI , un affascinante città fantasma, desertica e di pietra rossa, costruita dall'imperatore Akbar come sua capitale. Posta come un gioiello in un cortile di pietra arenaria rosa sta la tomba marmorea di San Salim Chisti, circondato da pannelli di marmo finemente scolpiti. Al termine della visita continuazione del viaggio verso Jaipur. Arrivo, sistemazione in hotel, pernottamento.

4° giorno : JAIPUR
Mezza Pensione. In mattinata visita del Fort Amber con escursione in elefante o in jeep. Si trova a11 km da Jaipur ed è un meraviglioso esempio di architettura Rajput con le sue terrazze e bastioni riflessi nel lago Maota sottostante. Pomeriggio visita a JAIPUR CITTÀ: si comincia con il City Palace Museum, un'imponente miscela di Mughal e arte tradizionale Rajasthani. Il Museo risplende con la sua raccolta di vesti dei principi reali, tappeti, un arsenale di armi antiche e pitture in miniatura. A seguire visita al Jantar Mantar (Osservatorio) e Hawa Mahal (palazzo dei venti). Pernottamento in albergo.

5° giorno : JAIPUR / MANDAWA
Mezza Pensione. Mattina partenza per Mandawa. Arrivo nel primo pomeriggio e visita. Si tratta di una piccola città nella regione del Rajasthan Shekhawati con un singolare fascino medioevale. Le strade sono piene di case riccamente dipinte, una città brulicante di attività. Ci sono anche piccoli castelli riccamente dipinti con le stesse decorazioni ricche di colori. Ritorno in albergo, pernottamento.

6° giorno : MANDAWA / BIKANER
Mezza Pensione . Partenza per Bikaner. Arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della città.. Si tratta di una città fortificata nel deserto poste sulle antiche vie carovaniere che provenivano dall'Africa e Asia occidentale. Il forte, fondato da Raja Rai Singh, si distingue per la sua lunga serie di 37 padiglioni e una linea di balconi. Le finestre sono di diversa disegni e modelli. Un enorme arco conduce al tempio Jormal in un ampio cortile. Tar Mandir è la cappella reale dove venivano celebrati matrimoni e le nascite dei Reali in modo solemme. Pernottamento in albergo.

7° giorno : BIKANER / JAISALMER
Mezza Pensione . Partenza per Jaisalmer. Arrivo e sistemazione.in hotel. Tempo a disposizione. Pernottamento in albergo.

8° giorno : JAISALMER
Mezza Pensione. Mattina visita di JAISALMER: cittadella costruita nel 12 ° secolo. Si tratta di un sogno architettonico costruito in pietra gialla arenaria. Giace nel solitario silenzio del deserto di Thar. Costruito da Jasail, un principe BHatti per provocare stupore in mezzo al deserto desolato. Le fortificazioni, palazzi e i numerosi templi superbamente scolpiti di Jain sia dentro che nei dintorni si Jaisalmer sono tutti reminescenze di una storia gloriosa. I balconi nelle strette vie quasi si toccano uno di fronte di all'altro. Di pomeriggio escursione a Sam Dumes e passeggiata sul dorso di cammello accompagnati da musicisti che intonano canti di caccia. Ritorno in albergo e pernottamento.

9° giorno : JAISALMER / JODHPUR
Mezza Pensione. Partenza per Jodhpur. Nel pomeriggio visita della città. chiamata anche "Marwar", sorge proprio ai limiti del deserto Thar. E' una splendida città fortificata, circondata da alte mura che si estendono per 10 chilometri. La città di Jodhpur fu fondata nel 1459 da Rao Jodh, capo del clan Rathore. I Rathore si proclamano discendenti diretti del famoso eroe epico indiano "Rama". Meritano una visita i maestosi palazzo finemente decorati e noti per le grate di arenaria rossa, gli aggraziati mausolei e i templi. Il paesaggio desertico e il forte, visti contro i raggi del sole al tramonto, offrono uno spettacolo indimenticabile e, nella luce diffusa, il forte appare quanto mai maestoso e terribile. Durante la visita sarà possibile ammirare Jaswant Thada, un meraviglioso monumento sepolcrale in marmo bianco costruito per comperare gli atti di coraggio e generosità dei regnanti del XIX secolo Pernottamento in albergo.

10° giorno : JODHPUR / KUMBHALGARH
Mezza Pensione. Partenza per Kumbhalgarh. Lungo la strada visita di Ranakpur per la visita ai templi jainisti del XIV/XV secolo. Si tratta di uno dei cinque più importanti centri religiosi di questa filosofia Il tempio di Jain ha unastruttura formata da 80 cupole e 400 colonne. Continuazione del viaggio e arrivo in hotel.

11° giorno : KUMBHALGARH / UDAIPUR
Mezza Pensione . Mattina vista del forte e partenza per Udaipur. Arrivo e possibilità di un giro in barca sul lago Pichola. Pernottamento in hotel.

12° giorno : UDAIPUR
Mezza Pensione . Mattina escursione a Eklingji e Nagda: la prima città dista circa 30 km da Udaipur ed è conosciuta per essere il villaggio dei Kailashpuri con i suoi 108 templi circondati da alte mura fortificate. Attaccato al villaggio si trova Nagda famosa per i suoi tempietti medievali. Pomeriggio visita di Udaipur, considerata la città più romantica dell'India, chiamata anche la Venezia dell'India. Situata tra le verdeggianti Aravalli Hills nel Rajasthan meridionale, non lontano dall'arido deserto Tar, la città è famosa per i suoi laghi di un blu splendente, per la sua cornice di verdi colline e per i suoi palazzi di marmo bianco. Fondata nel 1599 dal Maharana Udai Singh, Udaipur è la tipica città cinta da mura su cui si aprono varie porte. Pernottamento in albergo.

13° giorno : UDAIPUR / DELHI
Mattina libera. Trasferimento in aeroporto per la partenza per Delhi. Trasferimento all'aeroporto internazionale in tempo per il volo di collegamento per la Vs destinazione.