Viaggio Rajasthan India

Viaggio classico di Rajasthan con Varanasi

Durata : 16 giorni/15 notti
Destinazioni : Delhi, Agra, Fatehpur Sikri, Jaipur, Mandawa, Bikaner, Jaisalmer, Pokaran, Jodhpur

1° giorno : Partenza dall'Italia
Partenza dall'Italia con volo di linea per New Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Arrivo a Delhi
Al mattino presto arrivo nella capitale dell'India. Incontro con la nostra organizzazione locale, trasferimento e sistemazione in Hotel (camere a disposizione nella tarda mattinata). Giornata dedicata alla visita della città: la Jama Masijd , la moschea più grande dell'India; l'antico quartiere Chadni Chowk in Old Delhi; il Raj Ghat , memoriale eretto nel luogo in cui venne cremato il Mahatma Gandhi; la Tomba di Humayun , primo grande esempio di architettura Moghul in India. Mezza pensione.

3° giorno : Delhi - Agra
Prima colazione in Hotel. Proseguimento per Agra (204 km: 5 ore). Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita del Forte Rosso , uno degli edifici più affascinanti del periodo Moghul, edificato sulle rive della Yamuna, grande fiume sacro dell'India del Nord. Rientro in Hotel. Mezza pensione.

4° giorno : Agra – Fatehpur Sikri – Abhaneri – Jaipur
Prima colazione in Hotel. All'alba visita del superbo Taj Ma­hal costruito a partire dal 1632 dall'imperatore Moghul Shah Jahan in marmo bianco e pietre semipreziose, per ospitare le spoglie della sua amata moglie Mumtaz Mahal. Alla fine della visita partenza per Jaipur (248 km: 5 ore e mezza circa). Lungo il percorso sosta alla cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri , città in are­naria rossa fatta costruire tra il 1571 e il 1585 dall'imperatore Akbar ed abbandonata dopo soli dodici anni. La cittadella conserva il fascino dell'atmosfera medievale che la caratterizzava al tempo di Akbar, il più illuminato tra tutti gli imperatori Moghul. Proseguimento per Jaipur e sosta ad Abhaneri per la visita dell'antico pozzo batoli. Arrivo a Jaipur e sistemazione in Hotel. Mezza pensione.

5° giorno : Jaipur
Prima colazione in Hotel. Al mattino escursione a Forte Amber , per la visita della fortezza un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur, a cui si accede comodamente seduti sul dorso di elefanti bardati a festa. Pomeriggio dedicato alla visita della “città rosa” con il Palazzo dei Venti, il Palazzo di Città e l'Osservatorio Astronomico . In serata visita delle botteghe degli artigiani che lavorano le pietre preziose e li argenti. Mezza pensione.

6° giorno : Jaipur – Mandawa
Prima colazione in Hotel. Proseguimento per Mandawa (160 km: 4 ore), antica città carovaniera ricca di “haveli”, case dei mercanti, affrescate. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pomeriggio dedicato alla visita della città. Mezza pensione.

7° giorno : Mandawa – Bikaner
Prima colazione in Hotel. Partenza per Bikaner (160 km: 4 ore) edificata alle soglie del deserto del Thar. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita del Junagarh Fort , la cittadella fortificata con gli antichi palazzi del Maharaja. Mezza pensione.

8° giorno : Bikaner – Jaisalmer
Prima colazione in Hotel. Partenza per Jaisalmer (310 km: 5 ore), arrivo e sistemazione in hotel. Jaisalmer, la “città d'oro”, la più antica città del Rajasthan, appare come un miraggio dall'alto della sua rocca su cui si erge l'imponente fortezza, edificata nel XII secolo, che conserva ancora intatte le sue mura di fortificazione e consente di immergersi nelle magiche atmosfere medievali. In serata visita dei cenotafi dei brahmini . Mezza pensione.

9° giorno : Jaisalmer – Escursione nei villaggi del deserto
Giornata dedicata alla visita dei palazzi del forte medievale protetti da scenografici bastioni, dei templi jain di Rishabdeva e Sambhavnath e delle sontuose dimore dei mercanti, gli haveli , riccamente decorati e scolpiti nella pietra arenaria gialla, costruiti ai tempi della fortuna mercantile della città d'oro tra il XVIII e il XIX secolo: il Patwon-ki-haveli , il più bello della città, e il Nathmal-ki-haveli . Nel pomeriggio lungo una pista nel deserto arrivo al tramonto nella località di Khuri (30 km: 1 ora) per scoprire l'aspetto “sahariano” del deserto del Thar. Visita del villaggio di Khuri e suggestiva escursione sulle dune del deserto. Rientro in Hotel. Mezza pensione.

10° giorno: Jaisalmer – Pokaran – Jodhpur
Prima colazione in Hotel. Partenza per Jodhpur (300 km: 5 ore). Lungo il percorso visita del Forte di Pokaran del XVII secolo. Proseguimento, arrivo nella “città blu” e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita dell'antica capitale del regno di Rathor con il maestoso Meheranghar Fort , i fastosi palazzi, i cortili, l'interessante museo e il mausoleo Jaswant Thada costruito in marmo bianco, da cui si può contemplare la famosa “città blu”. Mezza pensione.

11° giorno : Jodhpur – Ranakpur – Udaipur
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ranakpur (150 km: 3 ore) e sosta sui Monti Aravalli per la visita dello straordinario santuario jainista Chaumukha dalle 1444 colonne, edificato nella prima metà del XV secolo, che lascia estasiati per la minuzia e la raffinatezza degli intarsi nel marmo bianco. La religione Jainista nata nel VI secolo avanti Cristo, si è sviluppata soprattutto in questa regione a ridosso dei Monti Aravalli, dove si trovano i templi più famosi per la loro architettura e la maestria degli artisti che li hanno realizzati. Proseguimento per Udaipur (90 km: 2 ore). Arrivo e sistemazione in Hotel. Mezza pensione.

12° giorno : Udaipur
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della “città bianca”, Udaipur: il Palazzo di Città con i numerosi edifici, cortili e il museo dei Maharana locali (i Maharaja più potenti del Rajasthan); il maestoso tempio Jagdish del XVII secolo. Nel pomeriggio visita di Nagda (prima capitale del regno di Mewar) dove sorgono gli antichi templi jainisti, e del tempio di Shiva di Eklinji . Rientro a Udaipur. Mezza pensione.

13° giorno : Udaipur – Delhi – Varanasi
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo per Delhi. Arrivo e coincidenza con il volo diretto a Varanasi. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio escursione a Sarnath , una decina di chilometri da Varanasi, uno dei luoghi più venerati del buddismo in quanto la storia narra che in questa località, nel Parco delle Gazzelle, il Budda Sakyamuni (l'illuminato), rivelò per la prima volta gli insegnamenti della conoscenza buddista. Rientro a Varanasi. Mezza pensione.

14° giorno : Varanasi
Prima colazione in Hotel. All'alba escursione in barca sul sacro fiume Gange costeggiando i Bathing Ghats , le gradinate di pietra dove i pellegrini e i devoti si recano a salutare il sorgere del sole con la preghiera e le abluzioni rituali. Visita dei luoghi e monumenti più significativi della città: i ghat dove, accanto alle pire, si svolgono i riti funebri; il tempio di Durga , anche denominato “Tempio del dio Scimmia”; il tempio d'oro di Vishvanath , la moschea dell'imperatore Aurangzeb e l'enorme “Nandi”, il toro sacro a Shiva. Durante le visite si percorrerà il labirinto di stradine che si snodano nel Chowk , il bazar più animato della città, famoso per i profumi e gli incensi, le sete ricamate, il rame e gli ottoni lavorati. Tempo a disposizione per relax o acquisti in città. In serata cerimonia Aarti Puja sul sacro fiume Gange. Rientro in Hotel. Mezza pensione.

15° giorno : Varanasi – Delhi
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di linea per Delhi. All'arrivo, trasferimento in città e visita panoramica di New Delhi: il Janpath e il Rajpath , le strade imperiali costruite dagli inglesi nel 1911, dove svetta l'India Gate . Cena di arrivederci e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

16° giorno : Rientro in Italia
Partenza nella notte con il volo di linea. Arrivo in Italia al mattino.