Viaggio Rajasthan India

Mrglio Del Rajasthan e il Mare di Goa

Durata : 19 giorni/18 notti
Destinazioni : Delhi – Jaipur – Amber – Pushkar – Bundi – Kota – Udaipur – Jodhpur –Jaisalmer – Bikaner – Mandawa – Goa – Delhi

1° giorno : Arrivo a Delhi
Arrivo a Delhi. Trasferimento in hotel e tempo libero per riposare o per iniziare a visitare la città. Delhi, sulle rive del fiume Yamuna, è la capitale dell’India, la più grande metropoli per area e la seconda più grande per popolazione in India. A seguito della migrazione di persone da tutto il paese, Delhi è cresciuta fino a divenire un centro multiculturale e cosmopolita. Il suo rapido sviluppo e urbanizzazione, assieme ad un reddito medio relativamente alto, hanno trasformato Delhi in un grande centro culturale, politico e commerciale dell’India.

2° giorno : Delhi
Visita della parte nuova della città, con uno sguardo all’India Gate e ai palazzi governativi. Visita del tempio Baha’i, a forma di loto, del Mausoleo di Humayun, costruito nel 1565, e del complesso del Qutab Minar, che fungeva da torre della vittoria e minareto. Nel pomeriggio visitiamo la parte vecchia della città. Vedremo il Forte Rosso, la moschea Jama e il mercato della città.

3° giorno : Jaipur
Al mattino partiamo per Jaipur. Giunti a destinazione, abbiamo tempo libero per un primo assaggio della capitale rajasthana.

4° giorno : Jaipur, Amber Fort
Escursione al Forte di Amber, a 11 km da Jaipur. Si può salire al Forte a piedi o su un elefante bardato a festa, come vuole la tradizione. Il forte è noto per il suo stile artistico, straordinario compendio di elementi sia indù che Mughal. La fortezza con i suoi grandi bastioni, cancelli e sentieri acciottolati, si affaccia sul lago Maota. Nei pressi di Jaipur vi è una cerchia di forti difensivi; visiteremo i più imponenti, Nahargarh e Jaigarh. Visitiamo poi la “città rosa”, Jaipur, fondata nel 1727 da Jai Singh II, principe erudito e talentuoso astronomo: Hawa Mahal, o palazzo dei venti, il City Palace, il Jantar Mantar, un affascinante insieme di strumenti astronomici progettati per migliorare la precisione di calcolo del tempo (alcuni palazzi e monumenti potrebbero essere visitati il giorno precedente).

5° giorno : Pushkar
Proseguiamo per Pushkar, il più importante luogo sacro per i fedeli induisti. Visiteremo l’unico tempio al mondo dedicato a Brahma, prima di perderci tra i colori dei bazaar locali e alla vita che scorre lungo i ghat. Pushkar è celebre inoltre per la fiera del bestiame, che si tiene qui ogni anno in ottobre/novembre.

6° giorno : Bundi
Partiamo per Bundi, bella città fuori dai circuiti turistici dove sarà possibile vedere il Forte e i numerosi templi cittadini, fino ad arrivare al laghetto artificiale Nawal Sagar.

7° giorno : Kota, Udaipur
Ci dirigiamo a Kota, dove visiteremo il City Palace, il museo Rao Madho Singh per poi procedere per Chittorgarh. Qui potremo ammirare l’enorme forte cittadino, prima di procedere per Udaipur.

8° giorno : Udaipur
Potrete scegliere tra i molteplici luoghi di interesse di Udaipur. Se il tempo ve lo permette potrete rimanere un giorno aggiuntivo ad Udaipur, città romantica e nota per le sue bellezze naturali, palazzi, laghi e Forti. Sajjan Garh: il palazzo dei monsoni offre una visione panoramica dei laghi, dei palazzi della città e della campagna circostante. Gulab Bagh: un giardino di rose spettacolare tracciato da Maharana Sanjjan Singh. Saheliyon – Ki Bari: un giardino per le damigelle d’onore con numerose fontane, che vi riporta all’inconfondibile stile di vita delle donne reali che un tempo passeggiavano qui.
Jagdish Temple: costruito nel 1651 dal Maharaja Jagatji Singh I, questo tempio indo-ariano è il più grande e il più bel tempio di Udaipur, con le sue notevoli immagini scolpite. Ahar: l’antica capitale del clan Sisodia, a 3 Km da Udaipur, è una profusione di cenotafi reali dei governanti di Mewar. City Palace: una maestosa meraviglia architettonica che sovrasta il lago su una collina circondata da pareti. E’ completamente bianco e vi si accede attraverso il portale di Tripoli, costruito nel 1725 d.C. Il palazzo dispone di diversi balconi scolpiti, archi e pilastri decorati.

9° giorno : Jodhpur
Ci spostiamo in auto verso Jodhpur. Al pomeriggio visita della città, detta “città del sole” per il costante bel tempo, ma anche “città blu” dal colore di molte delle sue abitazioni. Visita del Forte Mehrangarh, imponente e posto su un massiccio di 130 metri.

10° giorno : Jaisalmer
Partenza per Jaisalmer. Durante il percorso sosta per visitare Osiyan e i suoi magnifici templi jainisti e hindu. Jaisalmer è un gioiello che vi rimarrà nel cuore, probabilmente più di ogni altra città che visiterete nell’intero viaggio.

11° giorno : Bikaner
Partenza per Bikaner, città reale fortificata, all’estremo nord del deserto del Thar. Bikaner mantiene il suo splendore medievale che pervade il suo stile di vita. I cammelli sono i protagonisti di questa città: al traino di carretti, o usati come mezzi di trasporto, sono i primi aiutanti. Si può visitare il Junagarh Fort, fatto costruire dal maharaja Jai Singh tra il 1588 e il 1593, e il Lalgarh Palace.

12° giorno : Mandawa
Si procede per la regione Shekhawati. Visiteremo sicuramente Mandawa, per ammirare le belle haveli dipinte, residenze signorili costruite da ricchi mercanti nei secoli 18° e 19°.

13° giorno : Delhi - Goa
Partiamo per Delhi. Lungo il tragitto è possibile sostare a Nagarwarth o Jhunjhunu, città della regione Shekhawati. Proseguiamo poi per Delhi, dove prenderemo il volo per Goa.

15°-18 giorno : Goa
Per un relax al mare e belle passeggiate Goa è il posto perfetto. Qui troverete numerose lunghe spiagge orlate da palme, come Anjuna, Colva, Palolem e molte altre. Ma Goa è uno stato indiano, e oltre alle spiagge potrete visitare la sua vivace capitale, Panaji, l’antica Goa, con le sue splendide chiese, e poi residenze e monumenti portoghesi e notevoli templi indù. Non dimenticate di gustare l’ottima cucina tipica, che abbonda di pesce preparato in modo molto originale.

19° giorno : Delhi
Raggiungeremo l’aeroporto di Goa in tempo per il volo di rientro a Delhi. A seconda della coincidenza con il vostro volo internazionale, potrebbe essere necessario pernottare a Delhi, oppure anticipare alla sera prima il volo interno.