Viaggio Rajasthan India

Triangolo d'oro con Kerala

Durata : 13 giorni/12 notti
Destinazioni : DELHI- JAIPUR - AGRA - COCHIN - PERIYAR - KUMARAKOAM - ALLEPEY.

1° giorno : Arrivo a Delhi
Arrivo a Delhi. Trasferimento in hotel e tempo libero per riposare o per iniziare a visitare la città. Delhi, sulle rive del fiume Yamuna, è la capitale dell’India, la più grande metropoli per area e la seconda più grande per popolazione in India. A seguito della migrazione di persone da tutto il paese, Delhi è cresciuta fino a divenire un centro multiculturale e cosmopolita. Il suo rapido sviluppo e urbanizzazione, assieme ad un reddito medio relativamente alto, hanno trasformato Delhi in un grande centro culturale, politico e commerciale dell’India.

2° giorno : Delhi
Visita della parte nuova della città, con uno sguardo all’India Gate e ai palazzi governativi. Visita del tempio Baha’i, a forma di loto, del Mausoleo di Humayun, costruito nel 1565, e del complesso del Qutab Minar, che fungeva da torre della vittoria e minareto. Nel pomeriggio visitiamo la parte vecchia della città. Vedremo il Forte Rosso, la moschea Jama e il mercato della città.

3° giorno : DELHI – JAIPUR
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città vecchia (Shahajahanabad), fatta costruire dal potente imperatore Mogul, Shah Jahan, era un tempo circondata da una cinta muraria d'arenaria rossa con quattordici porte di accesso. Affascinante e pittoresco dedalo di viuzze, è divisa in due parti dalla via "dell'Argento", un susseguirsi colorato e vivace di botteghe e bazar. Nella stessa zona si potrà visitare la Jama Masjid, una delle più grandi moschee del mondo, edificata nel 1650, ha una struttura più severa rispetto agli edifici di uso civile voluti dall’imperatore. Partenza per Jaipur (255 km – 5 ore circa). Arrivo, sistemazione nelle camere dell’hotel prescelto. Cena e pernottamento.

4° giorno : Jaipur
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di questa splendida città. Fu costruita nel 1728 dall'astronomo-guerriero Maharaja Jai Singh. Nel 1883, in occasione della visita del principe Alberto gli edifici furono dipinti di rosa in suo onore. La prima visita (a dorso di elefante per la salita in andata) è al Forte Amber, a 10 chilometri da Jaipur, costruito nel XVII sec. Quindi visita della città e dell’Osservatorio, ancora più interessante di quello di Delhi, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza e dove si trova il "Sancrat" (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi. Proseguimento delle visite con una sosta fotografica di fronte all’Hawa Mahal o "Palazzo dei Vento", costruito anch'esso con la "pietra del deserto, che sorge su una delle principali strade della città, in realtà non si tratta di un palazzo ma di una straordinaria facciata dotata di ben 953 finestre che venivano usate dalle signore per osservare il mondo esterno, elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d’ arte orientale. Le visite terminano con il Palazzo del Maharaja risalente al 1570, un insieme di edifici tra cui l’armeria, l’osservatorio astronomico e il museo. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno : JAIPUR – AGRA
Prima colazione. Al mattino partenza per Agra(232 km - 6 ore circa). Lungo il tragitto sosta per visitare la splendida Fatehpur Sikri, antica capitale dell'impero Moghul sotto Akbar il Grande. La città si innalza su una collinetta di arenaria, è disabitata ed è nota, quindi, come la "città fantasma". E’ certamente uno dei complessi archeologici meglio conservati e rappresentativi dell’arte Moghul. Continuazione per Agra.

6° giorno : AGRA - DELHI
Prima colazione Al mattino visita della città che sorge sulla riva destra del fiume Yamuna, al centro si trova il Forte Rosso, a sud-est il Taj Mahal, a nord la città vecchia a sud ovest la porzione più moderna della città. Il Taj Mahal (chiuso il venerdì) è una delle sette meraviglie al mondo che sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino. La sua bellezza trascende ogni descrizione. Fatto costruire dall’Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto del 14° figlio dopo 17 anni di matrimonio. Per erigere il monumento furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.00 tra i migliori artigiani, che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro. Proseguimento per il Forte Rosso, costruzione di vasta estensione che si affaccia sul fiume Yamuna, iniziata dall’ Imperatore Akbar e poi ampliata dai successivi imperatori, dove si visitano la sala delle udienze pubbliche e quella delle udienze private. Non tutti monumenti conservati all’interno sono visitabili. Nel pomeriggio partenza per Delhi (204 kms, 5 ore circa). All’arrivo, sistemazione nelle camere. Pernottamento.


7° giorno : Delhi - Cochin
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Cochin. Arrivo ai Kochi e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città: Fort Cochin è un alternarsi architettonico di stili, portoghese ed olandese, in cui si trovano la Chiesa di San Francesco, che ospita la Tomba di Vasco de Gama; il Palazzo di Mattancherry (chiuso venerdì), noto anche come “Palazzo Olandese”, la Sinagoga (chiusa venerdì e sabato).

8° giorno : KOCHI (COCHIN) / PERIYAR (125 KM, 4 ORE CIRCA) (PRIMA COLAZIONE E CENA)
Partenza verso l’entroterra del Kerala, per raggiungere la riserva naturale di Periyar. La strada nell’ultimo tratto sale dolcemente tra le colline coltivate a tè e spezie. Nel pomeriggio visita ad una piantagione di spezie.

9° giorno : PERIYAR / KUMARAKOM (120 KM, 4 ORE CIRCA) (PRIMA COLAZIONE E CENA)
Partenza per Kumarakom, località turistica affacciata sul lago Vembanad. In serata crociera lungo le “backwaters”, i canali navigabili del Kerala.

10° giorno : KUMARAKOM (PRIMA COLAZIONE E CENA)
Giornata a disposizione per attività individuali o relax. Facoltativo: da non perdere l’esperienza di un massaggio Ayurvedico, una tradizione in Kerala (meglio prenotare in anticipo).

11° giorno : KUMARAKOM / HOUSEBOAT (PRIMA COLAZIONE, PRANZO E CENA A BORDO)
Trasferimento al punto di imbarco per navigazione sulle backwaters da Kumarakom ad Alleppey. Durante la navigazione si scivola lungo i canali tipici della fascia costiera del Kerala. La sistemazione a bordo è prevista per le h 11.30 circa. Per la navigazione vengono utilizzate le tradizionali “Kettuvallam”, veri e propri “piccoli hotel galleggianti” dotati di 1 o 2 camere (con servizi privati, senza aria condizionata), una piccola cucina, veranda e pontile. Non sono provviste di elettricità. A bordo un capitano, un aiutante e un cuoco. Si naviga sospinti da un piccolo motore fuori bordo sino alle h 17.00, dopo di che l’imbarcazione viene fermata per non disturbare la pesca dei locali. (Non previsto l’accompagnatore).

12° giorno : HOUSEBOAT / ALLEPPEY/KOCHI (PRIMA COLAZIONE E CENA)
Lo sbarco è previsto in mattinata ad Alleppey. Trasferimento in auto a Kochi. (possibilità di trasferimento per le località balneari, quote su richiesta). Ultima notte facoltativa

13° giorno : KOCHI (COCHIN) / ITALIA
Trasferimento in aeroporto.