Viaggio Rajasthan India

La Fiera di Pushkar

Durata : 14 giorni / 13 notti
Destinazioni : Delhi >> Nawalgarh >> Bikaner >> Jaisalmer >> Jodhpur >> Udaipur >> Pushkar >> Jaipur >> Agra >> Delhi

1° giorno : Italia/Delhi
Partenza dall’Italia con volo di linea per l’India. Arrivo in tarda serata, incontro con i nostri rappresentanti locali, trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.

2° giorno : Delhi/Nawalgarh
Giornata dedicata alla visita dei punti più importanti di Delhi: l’India Gate e gli edifici governativi, la tomba di Humayun e il Qutub Minar, la Moschea Jamia Masjid e il mercato di Chandni Chowk. Nel pomeriggio trasferimento a nawalgarh e pernottamento in una palazzo di charme della regione.

3° giorno : Nawalgarh/ Mandawa/ Bikaner
Dopo colazione partenza per la città di Bikaner, cinta da mura in pietra arenaria rossa. Durante il tragitto visita del caratteristico tempio di Karni Mata, “il tempio dei topi”, considerati la reincarnazione di uomini vissuti in passato. Visita del Forte di Junagarh e del suo museo.

4° giorno : Bikaner/Jaisalmer
Partenza per Jaisalmer, fatta costruire da Jaisal, principe della dinastia dei Bhatti, nel XII sec. con pietra arenaria giallo oro. Il colore della pietra fa spiccare la città sull’immensa e silenziosa distesa del deserto del Thar.

5° giorno : Jaisalmer
In mattinata visita della città, del suo forte, dei suoi templi Jainisti e dei suoi palazzi . Nel pomeriggio escursione in cammello alle Dune di Sand.

6° giorno : Jaisalmer/Jodhpur
Partenza per Jodhpur, conosciuta come la "città blu" per via del colore delle case della città vecchia. Visita dell’imponente Forte di Meherengarh e dei Cenotafi della famiglia reale.

7° giorno : Jodhpur/Udaipur
Partenza per Udaipur. Lungo il tragitto sosta ai Templi Jainisti di Ranakpur, costruiti nel 15º secolo e particolarmente interessanti per l'intarsio nel marmo bianco che li caratterizza e li rende una capolavoro unico. Arrivo a Udaipur e sistemazione in albergo.

8° giorno : Udaipur
Visita della citta e del City Palace, l'imponente palazzo con i suoi numerosi edifici che si affacciano sul lago Pichola.

9° giorno : Udaipur/Pushkar
Proseguimento del viaggio per Pushkar. Nel pomeriggio, visita della città e della fiera di Pushkar: Pushkar è un centro di pellegrinaggio Hindu molto famoso a 10 km da Aijmer. Il Lago di Pushkar e il Tempio di Brama, l'unico in tutta l'India, sono i luoghi più interessanti di questa cittadina.

10° giorno : Pushkar
Giornata dedicata alla visita della città e della sua fiera, dove centinaia di persone dei paesi vicini e lontani, nomadi e carovanieri arrivano con migliaia di cammelli, cavalli mucche e capre, da vendere.

11° giorno : Pushkar/Jaipur
Dopo la colazione trasferimento a Jaipur, capitale del Rajasthan e anche detta "La Città Rosa" per via del colore delle case nella zona vecchia.

12° giorno : Jaipur
Mattinata dedicata alla visita della città e al Forte di Amber, a 11 km. da Jaipur, imponente fortezza della civiltà Rajput. Per arrivare in cima al palazzo si monta a dorso di elefante attraverso il vecchio percorso dei Maharajà. Nel pomeriggio visita dell' Hawa Mahal, il palazzo dei venti ed il palazzo del Maharaja (City Palace), in gran parte convertito in museo. Sosta al vicino Osservatorio Astronomico.

13° giorno : Jaipur/Agra
In mattinata partenza per Agra con sosta a Fatehpursikri, città abbandonata dell’epoca Moghul. Arrivo nel pomeriggio ad Agra e vista del Taj Mahal, il mausoleo costruito dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la morte della moglie e divenuto il simbolo dell’India.

14° giorno : Agra/Delhi
Visita del Forte Rosso, costruzione realizzata in arenaria rossa fra il 1565 e il 1574. Ritorno a Delhi ed in serata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.