Viaggio Rajasthan India

Viaggio India del Nord e Nepal

Durata : 17 giorni / 16 notti
Destinazioni : Delhi - Kathmandu - Varanasi - Khajuraho - Orcha - Agra - Jaipur - Deogarh - Ranakpur - Udaipur - Mumbai

1° giorno : Milano / Roma / Delhi
Partenza dall’Italia con volo di linea da Milano / Roma.

2° giorno : Delhi
Dopo colazione, in mattinata, visita in ciclo rishò di Vecchia Delhi, Forte Rosso, Moschea del Venerdì, Chandy Chok. Visita al quartiere governativo di Nuova Delhi. Nel pomeriggio visita a “The Shelter” di Sandra Bongiolatti per la consegna del contributo dei partecipanti al tour. Al tramonto passeggiata ai Lodi Garden, con le tombe cinquecentesche dei regnanti “Lodi” della dinastia pre-Moghul. Cena in Old Delhi.

3° giorno : Delhi - Agra
Dopo colazione trasferimento ad Agra. Arrivo e sistemazione in hotel. Visita dell’Agra Fort e, al tramonto, del magnifico Taj Mahal, uno splendido e raffinato mausoleo, divenuto uno dei simboli dell’India.

4° giorno : Fatehpur Sikri
Dopo colazione escursione a Fatehpur Sikri, bellissima città fortificata ora abbandonata ed ex-capitale dell’impero moghul. Ritorno ad Agra e tempo libero.

5° giorno : Agra - Gwalior - Orcha
Dopo colazione partenza per Orcha. Lungo il percorso sosta a Gwalior e visita del forte. Arrivo ad Orcha e sistemazione in hotel.

6° giorno : Orcha
Dopo colazione visita degli splendidi templi e degli affascinanti palazzi di questo tranquillo villaggio immerso nella natura. Pomeriggio libero per escursioni o relax.

7° giorno : Orcha - Khajuraho
Dopo colazione partenza per Khajuraho. Arrivo e sistemazione in hotel. Di seguito visita dei favolosi templi di Khajuraho, capolavori architettonici e scultorei unici e d’incredibile bellezza, noti per le numerose immagini erotiche in essi scolpite.

8° giorno : Khajuraho - Varanasi
Mattinata libera per escursioni in bicicletta o a piedi nel villaggio. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Varanasi. Arrivo a Varanasi e sistemazione in hotel. Visita dei ghat della città dove, al tramonto, si assisterà alla puja della sera.

9° giorno : Varanasi - Sarnath
All’alba escursione in barca sul Gange, da dove si assisterà alle abluzioni mattutine dei fedeli. A seguire escursione a Sarnath e visita del Dhanekh Stupa, che contrassegna il punto dove Buddha pronunciò il suo primo sermone. Rientro a Varanasi e visita del tempio d’oro.

10° giorno : Varanasi - Kathmandu
Dopo colazione trasferimento in aeroporto e volo per Katmandu. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della città vecchia, Durbar Square e i numerosi templi.

11° giorno : Katmandu - Chitwan
Dopo colazione partenza per Chitwan, primo Parco Nazionale del Nepal. Il percorso è bellissimo in un ambiente dalla vegetazione lussureggiante, con coltivazioni terrazzate e molti villaggi lungo il fiume Trisuli. All’arrivo si accede al parco e si arriva al lodge (30 minuti circa). Dopo pranzo si inizierà il safari nella foresta a dorso d’elefante con possibilità di avvistare vari tipi di animali: orsi, rinoceronti, coccodrilli, cervidi, scimmie e numerosi altri piccoli mammiferi. Cena nel ristorante del parco.

12° giorno : Chitwan - Lumbini
Mattinata di attività organizzate dai rangers del parco. Nel pomeriggio trasferimento a Lumbini. Arrivo e sistemazione in hotel.

13° giorno : Lumbini - Tansen
Dopo colazione visita al “parco sacro” di Lumbini , dove Siddharta Gautama, figlio di uno dei regnanti locali, venne alla luce. Visita del tempio di Maya Devi (la madre di Buddha), la Colonna di Asoka del 245 a.C ed i monasteri fatti erigere dai paesi buddisti di tutto il mondo. Proseguimento per Tansen. Arrivo a sistemazione in hotel.

14° giorno : Tansen - Pokhara
Mattinata libera per passeggiare tra le romantiche strade medievali di quest’antica capitale del Regno di Palpa. In tarda mattinata trasferimento a Pokhara, arrivo e sistemazione in hotel. Visita della cittadina, raccolta attorno al lago Phewa Tal e circondata dalle splendide vette himalayane.

15° giorno : Pokhara - Katmandu
Dopo colazione partenza per Katmandu attraverso incantevoli paesaggi montani Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo libero.

16° giorno : Patan - Bhaktapur - Delhi
Dopo colazione escursione a Patan, con la sua splendida architettura newari e Bhaktapur, con le sue tradizionali stradine prive di traffico. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto. Volo per Delhi.

17° giorno : Delhi - Italia
Volo di ritorno. In mattinata arrivo a Milano/Roma. Fine del viaggio