Viaggio Rajasthan India

ACQUISTI RAJASTHAN INDIA


Potreste comprare davvero di tutto in India. Che vi serva o meno. L’importante è guardare, annusare, scegliere, contrattare… e solo alla fine pagare. Con la soddisfazione di portarsi via la cosa più utile o più inutile del mondo. Ma questo ha poca importanza. L’importante – in India – è mettere piede in uno dei tanti e grandi bazar, e farlo con tutti e cinque i sensi.

Troverete gli oggetti in marmo intarsiato di Agra, le sete di Varanasi, gli oggetti in bronzo di Khajuraho o il legno intarsiato in Nepal. Jaipur è famosa per le pietre preziose, si possone fare ottimi acquisti ed in generale in Rajasthan, i gioielli in argento sono tra i più belli a Jaisalmer. Vi consigliamo inoltre gli scialli ricamati in lana e le splendide Pachmine, vestiti tradizionali delle donne: i completi con casacca e pantaloni “Punjabi” in cotone e le sari, disponibili in una infinita gamma di tessuti e colori. Troverrete inoltre preziose miniature su carta ad Udaipur, nonché oggetti in legno di sandalo, incensi e spezie a Jodhpur. Parte di una tradizione antica sono i bellissimi tappeti ancora oggi lavorati artigianalmente. In Nepal sono reperibili dipinti e oggetti di arte buddista provenienti dal Tibet. E’ vietata l’esportazione di avorio e per lo sdoganamento di oggetti di antiquariato è bene chiedere il certificato al negoziante. Le guide sono fidate, quindi i negozi consigliati sono assolutamente di fiducia.

Vogliamo provare? Quella che vi proponiamo è una guida allo shopping indiano Ecco cosa e dove comprare in India

1. I tappeti del Kashmir
Il Kashmir è una regione che si trova a cavallo tra l’India e il Pakistan, famosa per la lavorazione delle lane. I pastori nomadi del Kashmir ricavano la preziosa lana dalle loro greggi, che poi affidano alle abili mani di artigiani che confezionano i tappeti.

2. Il sari del Varanasi
Il sari è l’indumento tradizionale indossato dalle donne. Si tratta di una striscia di stoffa, lunga tra i quattro e i nove metri, senza cuciture, che deve avvolgere il corpo femminile. E’una specie di simbolo dell’India, ma ogni stato ha le proprie tradizioni al riguardo, sia per quel che riguarda il tessuti, che la lavorazione o il modo in cui va indossato

3. I gioielli del Rajstan
A parte il fatto che nel Rajastan (lo stato più grande dell’India) si trova una gran varietà di artigianato, perché si tratta di una zona da sempre al centro delle vie dei commerci, i gioielli migliori da acquistare qui sono quelli in argento. Senza però rinunciare a dare uno sguardo alle pietre preziose, al cui taglio si dedicano numerosi artigiani. In particolare, la città di Jaipur è considerata la capitale indiana della gioielleria.

4. I dipinti del Udaipur
Qui potete trovare dipinti straordinari dai colori vivaci che hanno solitamente due temi: le divinità indù o le scene di vita naturale. I dipinti vengono oggi eseguiti su carta, tela o tessuti, ma un tempo erano eseguiti direttamente sulle pareti delle case dalle spose il giorno prima del matrimonio.