Viaggio Rajasthan India

Assicurazione india


Agra - Il fantastico mondo del Taj Mahal

Agra è la città del famosissimo Taj Mahal, un «monumento all'amore» costruito nel 1652 dall'imperatore Moghol Shah Jahan in memoria dell'adorata moglie Mumtaz Mahal, morta prematuramente. Sia che lo si guardi nella luce eterea della luna piena o nella luce rosata dell'alba, o riflesso nelle fontane del giardino, il Taj Mahal è sempre uno spettacolo che incanta.

orse la visione più commovente si ha da una piccola torre ottagonale, posta nella Fortezza oltre il fiume Jamuna, dove l'imperatore Shah Jahan visse, imprigionato, i suoi ultimi giorni fissando la tomba di sua moglie.Il palazzo, costruito in ventidue anni dai migliori artisti dell'epoca, è in marmo bianco incastonato di pietre preziose e contiene i cenotafi dell'imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa giata in pietra.

Agra è famosa anche per i suoi prodotti artigianali.A 40 km da Agra si trova la città fantasma di Fatehpur Sikri, costruita nel XVI secolo dall'imperatore Akbar come nuova capitale dell'impero ed abbandonata dopo pochi anni per mancanza d'acqua.La visita completa dell'area richiede normalmente un paio di giorni.

Informazioni Generali

Capoluogo: Lucknow

Superficie: 243.286 km²

Abitanti: 190.491.000 (2008)

Lingua parlata Hindi, Urdu, Bhojpuri, Inglese