Viaggio Rajasthan India

Parco nazionale jim corbett


Situato tra i due distretti di Nainital e Pauri, nell’Uttaranchal, questo parco dell’India settentrionale è stato il primo in assoluto ad essere istituito come riserva protetta nel 1936. E’ importante per la vasta are ricoperta, il bellissimo per paesaggio, la ricchezza di fauna selvatica. Il parco si estende per 521 kmq che, associati alle limitrofe riserve di Sonanadies e alle “Foreste” costituisce la Riserva della Tigre Corbertt per una superficie di 1288 kmq.

articolarmente suggestiva è la varietà di paesaggi e habitat naturali: zone montane, pianure verdeggianti, luoghi aridi e foreste alternandosi ospitano molte specie di piante e animali rappresentativi della fascia sub-Himalayana. Gli ospiti più famosi della riserva sono senz’altro l’elefante asiatico e la tigre del Bengala oltre alle 600 specie diverse di fauna aviaria.

Questo bellissimo parco, situato ad un’altitudine variabile tra i 385 e i 1100 metri sopra il livello del mare, ha un clima variabile le cui medie vanno dai 4°C invernali ai 42°C dell’estate. E’ aperto dal 15 novembre al 15 giugno e chiuso a causa dei monsoni negli altri periodi