Viaggio Rajasthan India

Viaggi Jaipur


La capitale del Rajasthan è nota come la 'città rosa' a causa della sfumatura ocra-rosata dei suoi vecchi edifici e delle mura merlate della città. I rajput consideravano il rosa il colore dell'ospitalità, e pare abbiano ritinteggiato la città in previsione della visita del principe britannico Alfred nel 1853. Questa tradizione, insieme all'atmosfera accogliente e rilassata di Jaipur, persiste ancora oggi.

Jaipur deve il nome, la fondazione e l'accurata progettazione al grande guerriero-astronomo maharaja Jai Singh II (1699-1744), che approfittò del declino dei moghul per spostare la fortezza, arroccata sul pendio della vicina Amber, in un nuovo sito in pianura nel 1727. Progettò la città con le mura circostanti e sei blocchi rettangolari, seguendo i principi architettonici stabiliti dal Shilpa-Shastra, antico trattato hindu di architettura.

Oggi Jaipur è una città ricca di ampi viali, caratterizzata da un'estrema armonia architettonica, costruita sul fondo di un lago prosciugato e circondata da colline spoglie. È una città decisamente variopinta e nella luce del crepuscolo irradia un tiepido bagliore pieno di magia. Oggi la città ha circa 1,8 milioni di abitanti e si è espansa oltre i propri confini fortificati, ma la maggior parte delle sue attrattive si trovano tutte all'interno delle mura della 'città rosa', a nord-est. Ci sono ancora tutte e sette le porte della vecchia città, una delle quali conduce al Johari Bazaar, il famoso mercato dei gioiellieri.

L'elemento più caratteristico della città vecchia è l'Iswari Minar Swarga Sul (letteralmente minareto che perfora il cielo), costruito per controllare dall'alto l'intera città, ma ciò che colpisce di più è la facciata di cinque piani meravigliosamente decorata dell' Hawa Mahal, o palazzo dei venti. Esso fu costruito nel 1799 per consentire alle signore della corte di osservare la vita quotidiana nelle strade e assistere alle processioni, e fa parte del complesso del City Palace che costituisce il cuore della città vecchia.

Nel Jaipur Towers hanno sede numerose compagnie aeree internazionali, mentre per i voli nazionali è più semplice prenotarli attraverso una delle principali agenzie di viaggi. Si effettuano voli giornalieri per Delhi, molti dei quali proseguono per Mumbai via Jodhpur, Udaipur e Aurangabad. Il Rajasthan State Transport System copre le principali città del Rajasthan, come fanno anche le compagnie private di autobus deluxe. La maggior parte di queste località sono raggiungibili anche in treno.