Viaggio Rajasthan India

Viaggi Ladakh India del Nord

Durata : 21 notti / 22 giorni
Destinazioni : Delhi - Chandigarh - Shimla - Parvati Valley - Manikaran - Manali - Rohtang - Keylong - Sarchu - Pang - Leh - Hemis - Thiksay - Stok - Likir - Alchi - Lamayuru - Tso Morori

1° giorno : Europa - Delhi
Volo internazionale dall'Europa a Delhi, orario del volo secondo la compagnia aerea scelta. Arrivo a Delhi e trasferimento in hotel.

2° giorno : Delhi
Per abituarsi graduatamente all’esuberanza dell’India consigliamo di partire con un giro, più o meno lungo, della città, in auto; visitiamo Birla Mandir, Jama Mashid (la moschea più grande in India), Fortezza Rossa, Raj Ghat (il luogo di cremazione di Mahatma Gandhi), Museo Gandhi, Tomba Humayun, il complesso delle moschee di Qutab Minar, India Gate, President House e Parliament House, Ba'hai ossia il Tempio del Loto. Tutto questo in base alle vostre preferenze!

3° giorno : Delhi - Chandigarh - Shimla
Attraverso il famoso Grand Truck Road, passiamo da un paesaggio piano e urbanizzato e arriviamo alla città relativamente nuovo di Chandigarh, progettata da Courboisier, come il complesso Capitol famoso qui. Più avanti il tour passa attraverso le colline di Shimla a Shimla.

4° giorno : Shimla - Parvati Valley
Shimla è una nota stazione di soggiorno montano dove molte persone vanno per trovare per trovare un po' di fresco e di quiete. In mattinata si esplora questa gradevole ex hill station brittanica. Dopo pranzo partenza per la Valle di Parvati, una splendida vallata! Famoso per il pellegrinaggio e le sorgenti calde di Manikaran, ma anche per le foglie di marihuana che però è consigliato non toccare altrimenti la polizia locale potrebbe arrestarvi.

5° giorno : Parvati Valley
Oggi è possibile esplorare questa bella zona (alt. app. 1.700 m). Visita il Gurudwara sul fiume e lo zolfo dei sorgenti termali, che, si dice siano le più calde del mondo e in grado di curare quasi tutte le malattie, dai reumatismi alla bronchite.

6° giorno : Parvati Valley - Manali
Oggi soltanto una gita breve in macchina di circa 2 ore e mezza attraverso il frutteto di mele in India del Nord, la valle Kullu a Manali, una vera città turistica. Nel pomeriggio visita del Dugri tempio Handimba, un magnifico tempio in legno con sculture in un bellissimo parco storico con molti alberi della gomma.

7° giorno : Manali
Visita della città Manali e dintorni, tra l'altro le sorgenti calde di Vashisht. La popolazione locale viene qui per farsi il bagno, ma si possono incontrare anche gli "avventurieri" e vecchi hippies con "l'erba" che cresce qui localmente. Manali ha anche un bel centro commerciale (shopping) che è accogliente la sera.

8° giorno : Manali - Keylong
Dopo la colazione partenza per un giro lungo, ma molto bello attraverso il Passo Rohtang (3.980 M) a Keylong (3340 m) nella Valle Lahaul, un viaggio di circa 110 km, ca. 5 ore di macchina.

9° giorno : Keylong - Sarchu
Oggi un giro di 5-6 ore in macchina, su La Baralacha (4.892 m). Arrivo a Saga Himalayan Camp nel pomeriggio, poi c'è tempo sufficiente per fare una passeggiata in questa splendida zona, ma meglio andare lentamente per abituarsi all'altitudine (4.200 m), pernottamento in tenda svizzera con bagno privato.

10° giorno : Sarchu - Leh
Come ieri, ancora una volta una brutta "strada" (in realtà è una strada sterrata), ma offre un paesaggio mozzafiato, su 2 passi alti: il Passo La Lachlung (5.065 m) e Tang Lang La (5360 m), il terzo passo più alto nel mondo. Attraverso la valle dell'Indo arrivamo verso la capitale del Ladakh, Leh.

11° giorno : Leh
Giornata di riposo per acclimatarsi per evitare il mal di montagna. Si potrebbe fare un giro per la città, ma soprattutto si dovrebbe stare attento di non stancarsi troppo!

12° giorno : Leh - Hemis - Matho - Stakna - Leh
Visita Hemis Gompa, il più famoso e più ricco del Ladakh, si fa una passeggiata nel villaggio di Matho, con l'occasione di vedere la gompa locale e poi torniamo a Leh passanda da Stakna.

13° giorno : Leh - Thiksey - Shey - Leh
Una passeggiata in macchina a Thiksey, una gompa imponente sulla cima delle collline, con diversi templi e bellissimi affreschi, poi a Shey Palace, un tempo residenza estiva della famiglia reale con altri svariati templi.

14° giorno : Leh - Spituk - Likir - Alchi
Oggi partiamo verso ovest e prendiamo "l'autostrada" per il monastero principale del Ladakh: Alchi Gompa. Lungo il percorso una sosta al Monastero Spituk e poi per l'antico monastero Likir, dove vi sentirete (di nuovo) molto piccoli rispetto alla colossale statua di Maitreya...

15° giorno : Alchi - Lamayuru - Alchi
Lamayuru monastero è il più antico monastero buddista del Ladakh, situato in un bellissimo, affascinante "paesaggio lunare", circondata da montagne su tutti i lati. Anche se nel corso degli annisi è allargata, l'antichità di questo sito è evidente dal gran numero di chorten.

16° giorno : Alchi - Basgo - Phyang - Leh
In mattinata si torna a Leh, con una fermata presso Fort Basgo ed a Phyang, per vedere il Phyang Monastero, il grazioso villaggio e molti pioppi lungo la strada di accesso. Si prega di prendere il tempo necessario per visitare il museo che ha oltre 900 anni e una bella collezione di bronzi del Kashmir, i thangka ecc. Nel pomeriggio esiste la possibilità di esplorare individualmente Leh stessa.

17° giorno : Leh - Pangon - Tso Moriri Lake
Passando dalla Valle dell'Indo, attraverso il ponte di Mahe e le famose pianure di salei di Pugo Sumdo a Korzok Puga (4.570 m) al lago Moriri Tso, splendidamente situato fra le montagne e gli pochi insediamenti. Pernottamento in tenda di lusso.

18° giorno : Tso Moriri Lake
Esplorara la zona del lago e il paese con il Korzok Gompa. Il lago azzurro è uno dei laghi più belli in Ladakh, le sue acque salmastre sono considerate sacre dagli abitanti del luogo. Il lago è un terreno fertile per numerose specie di uccelli come lo svasso, l'anatra Brahmini, Bar Headed oche, ecc. Questa regione ha anche un gran numero di Kiangs, asini selvaggi tibetani e non è difficile individuarli. Da qui si potrebbe andare eventualemente a Tso Kiagar, la zona dei nomadi Khampas.

19° giorno : Tso-Moriri - Tso Kar - Leh
Dopo la colazione partenza per il Tso Kar Lago (il Lago bianco) con visita del villaggio di Thukse; per strade si vede molte marmotte. Poi di nuovo a Leh, attraverso il alto e desolato passo Tanglang-La.

20° giorno : Leh
Ultimo giorno in Ladakh, l'opportunità per fare un po' di shopping e comprare ancora qualche souvenir. Questo giorno è anche necessario in caso di qualche improvisto sul giorno precedente.

21° giorno : Leh - Delhi
A seconda della compagnia aerea scelta transfer in aeroporto, di solito tra le 5 e 7 la mattina: dopo il Suo arrivo a Delhi trasferimento in albergo, dopo di che si può andare con i propri mezzi fare shopping o visitare qualche posto interessante a Delhi.

22° giorno : Delhi - Europa
In base all'orario di partenza del volo trasferimento all'aeroporto internazionale per prendere il volo di ritorno in Europa.